M° Arturo Fragni

RICORDO DI UN GRANDE AMICO E COLLABORATORE:

MAESTRO ARTURO FRAGNI

ArturoEmarioDivisa

I successi e le sorti dello Shotokan Karate Club Verbano, sono in parte legate alla lunga collaborazione dell’amico Arturo Fragni. Egli è uno dei fondatori del nostro club che per ben 27 anni è stato responsabile di stile e una inesauribile fonte di sapere nell’apprendimento dell’arte del karate come pure la profonda conoscenza delle regole dell’arbitraggio.

La sua spiccata etica professionale ne hanno fatto uno dei migliori arbitri che io abbia mai conosciuto e le sono infinitamente debitore per l’eredità lasciatami nel proseguo della mia lunga carriera arbitrale.

Negli anni 90, dietro l’onda del successo della disciplina del Nunchaku da Competizione disciplina questa sviluppatasi prevalentemente in Francia e praticata in alcuni paesi europei compreso la Svizzera, con l’amico Arturo, siamo stati i fondatori e promotori della Federazione Ticinese Nunchaku e Karate (FTNK) attività questa, che ci ha dato notevoli soddisfazioni a livello nazionale e internazionale con i nostri bravi atleti conquistando un secondo posto con l’atleta Alessandro Lustrati al Campionato del Mondo tenutosi nella città di Ginevra e un 3° posto l’anno dopo, al Campionato Europeo di Altkirch Francia.

Peccato che nel tempo, l’interesse per questa disciplina sia venuta sempre meno. Successivamente, fondammo la Federazione Karate Svizzera Italiana FKSI (sua la realizzazione del bellissimo logo) attiva tutt’ora con notevoli Successi e riconoscimenti a livello internazionale.

Potrei continuare all’infinito nell’elencare i meriti di questo grande personaggio che ha dedicato tutta la sua vita al mondo della arti marziali ed in particolare nel karate che con la sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto ma un bellissimo e indelebile ricordo.

Grazie caro amico Arturo.