La Federazione

World Karate Martial Arts Organization

WKMO

Insieme a WKMO, per un cambiamento storico.

Da quanti anni il karate e tutte le arti marziali in generale cercano un riconoscimento olimpico? Il risultato fu positivo solo per il Judo, per motivi politici, durante le lontane Olimpiadi di Tokyo, e poi, solo per il Taekwondo.

La ragione?

Cari fratelli, non siamo una disciplina sportiva, o almeno non solo, ammettiamolo e comprendiamolo a fondo!

Una domanda, la più importante:

Siamo tutti d’accordo sul fatto che tutte le arti marziali sono una pratica positiva  per bambini, adulti e anziani? Credo che lo siate tutti e mi sembra quasi di sentire un coro di sì, levarsi da oriente ad occidente, dal nord al sud.

Siamo stati per molti anni una parte indiscussa della ricerca socio-educativa nelle scuole e tutti noi, in tutti i paesi, siamo sempre più spesso chiamati a insegnare nelle scuole perché ci si rende conto che le arti marziali sono in grado di rendere i nostri bambini più forti e più consapevoli di ciò che sono e più presenti in quello che fanno. Le relazioni dei direttori delle scuole di tutti i livelli parlano da sole, gli studenti che praticano arti marziali sono i più disciplinati, i più attenti e sono sempre disposti ad aiutare gli altri, non vi sembra abbastanza importante?

Gli adulti?

Il principale nemico della vita di oggi è sicuramente lo stress in tutte le sue forme. Sebbene ci siano molti tipi di stress e siano diversi in natura nelle diverse regioni del mondo, tutti provocano una sensazione di grande sofferenza che molto spesso porta alla depressione. In questo senso, le arti marziali svolgono una potente azione “antivirale” contro tutto ciò. L’adulto che pratica le AM trova un nuovo terreno in cui può essere più naturale e riscoprire il senso stesso dell’umanità. 

Le regole delle arti marziali, da sempre in linea con la Dichiarazione dei Diritti Umani sanciti dall’ONU sono una eccezionale guida per un concreto cambiamento, per nuova società più giusta, aperta e completa.

Gli anziani, con qualsiasi arte marziale, trovano il vigore fisico e mentale della loro giovinezza, possibile? Sì, è così…addirittura nelle arti marziali, i migliori maestri di solito hanno ben superato i 70! 

Come noi tutti diciamo sempre: la tecnica va ben oltre i limiti del corpo.

I maestri esperti sono sempre stati in grado di insegnare ai giovani la vita e la tecnica, la tecnica e la vita, rendendo possibile la continuazione di questo piccolo miracolo che le arti marziali possono fare.

Allora?

Semplice fratelli miei: è evidente che le arti marziali sono un tesoro dell’umanità ed è per questo che WKMO ha iniziato il processo di riconoscimento dello status di  “Tesoro dell’Umanità” presso l’ONU, le Nazioni Unite.

Crediamo fermamente che le Arti Marziali possano essere un valido “antivirus” per il mondo di oggi e combattere quel senso di disperazione che per molte ragioni si percepisce in molte nazioni, in tutto il mondo.

Non vogliamo soldi, non vogliamo fama e potere, vogliamo solamente metterci al servizio del mondo, di tutta l’Umanità che vuole cambiare con queste nostre “Arti Tecniche Umane” che tutti conoscono meglio come Arti Marziali.

Chiunque o qualsiasi federazione, organizzazione che desideri far parte di questa iniziativa, può unirsi a noi in questa direzione. Le arti marziali non appartengono ad una singola federazione od organizzazione ed è per questo che personalmente invito tutti voi ad unirvi a noi ed associarvi a questa pacifica e gioiosa fratellanza di artisti marziali che chiederà di ricevere questo status, questo riconoscimento dalle Nazioni Unite.

WKMO non intende monopolizzare un risultato politico, qui non ci sono avversari politici, vincitori e vinti… siamo una fratellanza globale di praticanti delle “discipline del rispetto” come ci piace chiamarla, quindi, siamo interessati solo ad iniziare questo viaggio storico che siamo sicuri sarà positivo.

Oggi più che mai, il nostro motto deve essere: Essere forti per essere utili.

 

Paolo Bolaffio IMG_1028

M° Paolo Bolaffio

Presidente WKMO

facebook_1550334891966

Vice Presidente WKMO

Mario Campise

Presidente FKSI